Il paese che sono io

fossano
Dal 26 settembre 2015 Al 24 ottobre 2015
Fossano (CN), Biblioteca Civica

Condividi su:

La biblioteca Civica di Fossano, nell’ambito del progetto “La Biblioteca di tutti”, propone dal 26 settembre al 24 ottobre 2015 la mostra “Il paese che sono io!”.

L’iniziativa rientra nel lungo percorso intrapreso dalla sezione ragazzi sul tema dell’inclusione, percorso che prevede la realizzazione di libri modificati ed adattati per le biblioteche del Sistema, l’organizzazione di incontri di aggiornamento per bibliotecari, educatori, genitori del territorio, l’attivazione di uno sportello per la consulenza presso la biblioteca di Fossano e l’utilizzo gratuito dei software necessari per la costruzione di materiali idonei. Il fulcro dell’attività si basa sulla CAA (Comunicazione Aumentativi Alternativa), un approccio alla lettura che facilita la comunicazione in persone che hanno una capacità comunicativa ridotta o nulla.

Giovedì 24 settembre, dalle ore 16,45 alle 18,45, prima dell’apertura ufficiale della mostra, Anna Peiretti terrà un incontro di formazione per insegnanti sul tema de “Il paese che sono io!” e sulla progettazione dei laboratori. Sabato 26 settembre, alle ore 16,15, gli incontri dei Pomeriggi Favolosi saranno inaugurati con una lettura sul tema. Tutte le scuole della città di Fossano sono coinvolte nel laboratorio “Il paese che sono io”: un lavoro concreto sull’inclusione dei bambini con disabilità a scuola, ma anche occasione preziosa perché ciascuno possa posare uno accogliente sguardo su stesso. Da lunedì 28 il percorso della mostra sarà aperta alle classi che avranno occasione di realizzare oltre alla visita alla mostra un laboratorio didattico e di lettura. Gli incontri dovranno essere prenotati a partire dal 14 settembre 2015.

http://www.bibliotecafossano.it/biblioteca/ragazzi/paesechesonoio.htm